“Ah, io non chiederei d'essere un gabbiano, né un delfino; mi accontenterei d'essere uno scorfano, ch'è il pesce più brutto del mare, pur di trovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua.” (L’Isola di Arturo – Elsa Morante)
E’ difficile immaginare uno scenario più romantico del Golfo di Napoli, con le isole Flegree e la Penisola Sorrentina cantate da poeti e scrittori e amate dal jet set internazionale. Il clima mite, la simpatia della gente, la cucina verace, la luce del tramonto su faraglioni e case color pastello non cessano di stupire e ammaliare anche gli habitué.
I noleggi cabin charter o cabin cruise con barche o catamarani selezionati da Mondovela in Campania consentono di navigare tra località mitiche - come Vietri, Sorrento, Positano e Amalfi - che sembrano presepi incastonati sulla costiera, e fra le isole di Capri, Ischia e Procida, ciascuna diversa, ma altrettanto magnifica e famosa nel mondo.
L’atmosfera sognante di questo mare invita al relax, ma ogni sosta stimola l’attività e la scoperta e, di sicuro, la voglia di divertirsi. La navigazione intorno a Capri significa blu profondo e luoghi celeberrimi, come la Grotta Azzurra, i Faraglioni "guardiani" dell'isola, il salto di Tiberio, Punta Tragara, la Grotta meravigliosa.
D’obbligo una puntata nella famosa piazzetta e nelle stradine su cui affacciano negozi eleganti e molti locali alla moda, spesso meta di vip e personaggi famosi di ogni parte del mondo, per poi proseguire alla ricerca di panorami senza confronti salendo in seggiovia al monte Solaro, oppure visitare la villa romana dell’imperatore Tiberio immersa in un'incantevole giardino.
Estesa e verdeggiante, Ischia è un'isola seducente, con borghi e villaggi marinari, castelli e fonti termali, adorata da italiani e stranieri per la sua gente e i suoi prodotti prelibati, tra cui i famosi vini del monte Epomeneo. Per non parlare del pesce freschissimo e del rinomato coniglio, esempio delle molte squisitezze ischitane.
Navigare a vela consente di toccare le spiagge più belle e le anse più ambite di Ischia, per bagni indimenticabili nelle acque blu, dove di tanto in tanto si scorgono tartarughe e delfini, a confermare l’integrità dell’area marina protetta. Si può attraccare a Sant’Angelo, uno dei borghi più affascinanti dell’isola, e attraversare una lingua di terra - la spiaggia di Cava Grado - per raggiungere l’abitato pieno di localini o i due parchi termali, il Tropical e l’Aphrodite. Anche Lacco Ameno, Forio, Barano e Casamicciola, con i loro arenili baciati dal mare limpidissimo, sono mete imperdibili.
Procida è la meno mondana delle tre isole del golfo di Napoli, nonostante sia stata Capitale della Cultura 2022, e ha mantenuto un’aria di autenticità sospesa nel tempo, con le sue case semplici e rustiche squisitamente integrate nell’ambiente mediterraneo. L’essere in qualche modo genuina e popolare, rispetto alle “sorelle”, l’ha fatta amare da artisti e poeti e diventare set cinematografico per film come Il Postino e Il talento di Mr. Ripley.
Si approda a Marina Grande, per poi girovagare, magari a bordo di un simpatico ape-taxi, fra stradine e piazzette fino a raggiungere il nucleo storico di Procida, il borgo della Terra Murata, arroccato intorno al Castello dei D'Avalos che dominarono l'isola dal Cinquecento al Settecento. Cinto di mura per scopi difensivi, conserva all'interno il Castello e l'Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, con una straordinaria vista a picco sul mare.