Tirreno Coast to Coast | Oneway Toscana-Sardegna | mini flottiglia in barca a vela | 9 giorni
Tirreno Coast to Coast - one-way Toscana/Sardegna
Tirreno coast to coast
Parte sabato 13 agosto dalla Marina di Scarlino, in Toscana, la crociera one way che in nove giorni ti porterà dall’altra parte del Tirreno, passando dall'isola d'Elba e dalla Corsica, per approdare nell’Arcipelago della Maddalena. Una vacanza indimenticabile sulla rotta dei cetacei per vivere l’emozione della vela d’altura e delle notturne sotto i cieli stellati. Nel menu, incontri ravvicinati con i delfini, tuffi nelle baie più suggestive e incontaminate del nostro mare e tanta vela: per chi ama destreggiarsi alle manovre, questa è l'occasione perfetta per imparare o affinare le sailing skill!
Sali a bordo e raggiungi la Sardegna nel modo più naturale e divertente che c’è: in barca a vela!
Itinerario di massima
SABATO
Imbarco al MARINA DI SCARLINO
A partire dalle 17:00 e sistemazione a bordo in comode cabine doppie, ciascuna con bagno privato.
Dopo aver fatto cambusa, briefing del comandante sul funzionamento degli impianti della barca, sulla gestione della vita di bordo e sull’itinerario. Serata libera o, se possibile, veleggiata verso isola d'Elba per notte in rada.
DOMENICA
Giornata di relax tra le baie dell'isola d'Elba del sud, prima della emozionante navigazione notturna che ci porterà lunedì mattina a San Cipriano (Corsica sud). Poi Rondinara, Isola Piana Lavezzi, Bonifacio Budelli Spargi e Caprera
LUNEDÌ
Veleggiata verso il golfo di Rondinara per una piacevole giornata di bagni di mare e sole.
MARTEDÌ
Ci si ricongiunge alla flottiglia dell'arcipelago della Maddalena.
Bagni indimenticabili all’Isola di Cavallo.
Dopo una rilassante colazione, via attraverso le ventose Bocche di Bonifacio alla volta della Corsica, per poi approdare all’isola di Cavallo, per indimenticabili bagni in un contesto naturalistico unico. Nel pomeriggio, rotta verso Rondinara o Santa Maria (Corsica Meridionale), dove trascorrere la notte a poche decine di metri dalla spiaggia.
MERCOLEDÌ
Escursione nel parco naturale di Lavezzi
In mattinata, ancora qualche ora di questo paradiso, fra bagni e un tranquillo pranzo a bordo. Nel primo pomeriggio, escursione a terra in quest’isola, parte del parco naturale protetto delle Bocche di Bonifacio.
Sul finire della giornata navigheremo verso il porto di Bonifacio per visitare il suo vivace porto.
L'ingresso nel fiordo con le sue altissme e candide scogliere e la vista che da lassù si apre sulle Bocche di Bonifacio, una volta saliti attraverso piccoli vicoli caratteristici fino alla cittadella medievale, sono emozioni che mozzano il fiato. Sulla costa si susseguono piccole spiagge molto tranquille, come quella di Piccolo Sperone, Palombaggia e Santa Giulia. Notte nel marina di Bonifacio.
GIOVEDÌ
Bocche di Bonifacio
In mattinata ci lasceremo Bonifacio alle spalle e navigheremo tra le Bocche, faremo ritorno a Lavezzi per un bagno in un’altra delle sue incantevoli baie. Se il tempo lo consentirà, nel pomeriggio rotta verso la spiaggia della Piantarella sull’isola Piana per trascorrere la notte.
VENERDÌ
Ritorno alle isole – La Maddalena e Spargi
Veleggeremo nuovamente verso le isole del Parco, visiteremo Spargi e la sua bellissima Cala Corsara. Con il volere di Eolo poi passeremo ancora una notte in rada a Razzoli o Budelli.
SABATO
Bagno a Budelli e conclusione
Al risveglio faremo rada a Budelli, Santa Maria o Spargi. Qui dopo i bagni di rito e il pranzo a bordo veleggeremo alla volta di Cannigione dove si conclude la nostra settimana.
DOMENICA
Lo sbarco sarà possibile dalla sera di sabato, oppure al mattino della domenica entro le ore 10:00.
N.B. L'itinerario è indicativo e non vincolante e potrà essere cambiato, a insindacabile giudizio dello skipper, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, a garanzia della sicurezza per gli ospiti e l'imbarcazione.
Tirreno coast to coast
Parte sabato 13 agosto dalla marina di Scarlino, in Toscana, la crociera one way che ti porterà dall’altra parte del Tirreno, passando dall'Elba e dalla Corsica, per approdare nell’Arcipelago della Maddalena. Una vacanza indimenticabile sulla rotta dei cetacei, per vivere l’emozione della vela d’altura e delle notturne sotto i cieli stellati, fra incontri ravvicinati con i delfini e tuffi nelle baie più suggestive e incontaminate del nostro mare. E, se vuoi, potrai aporfittarne per affinare le tue sailing skill.
Sali a bordo e raggiungi la Sardegna nel modo più naturale e divertente che c’è: in barca a vela!