UNO SGUARDO FRA LE ISOLE
ST. MARTIN
E’ la più piccola isola al mondo ad essere divisa fra due Stati sovrani, la Francia e l’Olanda. La parte francese è quella settentrionale e la capitale è Marigot. Sint Maarten, nella zona meridionale, appartiene alle Antille Olandesi e la sua capitale è Philipsburg. Si può circolare liberamente da una parte all’altra, un semplice monumento marca la frontiera tra i due territori e questo ha favorito il suo affascinante mélange di culture: creola, francese, olandese e inglese.
St. Martin è il luogo ideale per la vela e per chi ama le immersioni, grazie agli splendidi fondali e a una riserva marina protetta dove balene e delfini vanno a riprodursi. Ci si può anche avventurare nella natura, percorrendo i sentieri dei crinali o il litorale a piedi, a cavallo o in mountain bike, per scoprire la vegetazione e i paesaggi dell'isola come la stupefacente Ferme aux Papillons, famoso allevamento di farfalle, il Paradise Peak a 424 m di altezza!
Ristoranti, boutique, vivaci bancarelle che vendono prodotti tropicali, frutta, verdura, pesce, spezie e articoli di artigianato locale, animano tutta l'isola. Mentre lontano dalla città ci sono spiagge e baie mozzafiato, alcune delle quali rinomate come Orient Beach, una piccola Saint-Tropez, o la tranquilla Long Beach. Baie Rouge è il luogo ideale per fare snorkelling e imperdibili sono gli isolotti al largo della costa nord-orientale: Green Cay e l'Île de Pinel, veri e propri paradisi.
ST.BARTH
St-Barth è la più piccola delle isole dell’arcipelago. Ma che meraviglia! Con i suoi 25 kmq, un secolo di sovranità svedese e una popolazione discendente dai coloni normanni e bretoni, St-Barth è nota per la natura paradisiaca e la dolcezza del vivere che regna sull’isola. Il suo paesaggio è un susseguirsi savane, colline e vallate coperte di pascoli e punteggiate da graziose casette dai toni pastello. Lungo la costa, una ventina di spiagge magnifiche bagnate dalle acque blu.
Dotata dello statuto di porto franco, Gustavia è la piccola capitale, paradiso per gli amanti del lusso, che ormeggiano yacht di prestigio lungo il porto che offre una vasta scelta di negozi di alta moda, ristoranti gourmet, gallerie d'arte e monumenti.
ANGUILLA
Anguilla è la più settentrionale delle Leeward Islands e deve il suo nome alla forma lunga e piatta. E' piccola e popolata da pochi abitanti, ma le 33 spiagge candide disseminate lungo i 56 km della sua costa sono tra le più belle dei Carabi. Le acque turchesi e gli isolotti corallini invitano a nuotare, fare snorkelling e immersioni.
Sull'isola non si corre il rischio di perdersi perché esiste una sola strada principale - The Main Road - dalla quale iniziano le diramazioni che conducono a spiagge e baie. A Road Bay, i ristoranti sulla spiaggia offrono piatti tipici locali, mentre il porto, tranquillo e pittoresco, è il luogo ideale per trascorrere una serata rilassante.
A Crocus Bay, una baia meno frequentata e circondata da imponenti scogliere, si possono esplorare le grotte in kayak. Le sue acque limpide e tranquille la rendono perfetta per una sosta di relax e avventura.